Ovunque possiamo trovare annunci di veicoli in vendita con questo tipo di dicitura "Auto di x anni con motore sostituito, praticamente nuova.." ed è quest'ultima parte praticamente nuova che si annida nel cervello di chi cerca l'affarone.
Un'auto comprata al prezzo di una vecchia, che però ha prestazioni come quelle di una appena uscita da un concessionario è senz'altro una buona occasione. Se fosse davvero tale...
Vediamo intanto di rispondere a questa domanda, che ricorre ogni tanto fra i commenti, sulla nostra Pagina Facebook: come abbiamo ribadito varie volte:
Si, puoi farlo. Schilometrare l'auto non è assimilabile al reato di truffa.
Potrebbe diventarlo se non lo si dichiara al momento in cui la si vende, perché l'informazione sui chilometri accertati nelle revisioni, peraltro reperibile sul sito del PRA attraverso il controllo della targa, fa parte dei documenti che accertano lo stato reale del veicolo, da rilasciare all'acquirente.
Lo scopo di schilometrare un'auto che si vuol vendere è aumentare il guadagno, l’ingiusto arricchimento. Ma se è vero che un motore nuovo rappresenta una caratteristica vantaggiosa, il valore di un'auto usata in vendita viene definito non solo dal motore, ma dal suo stato generale.
A sostenere lo sforzo dei chilometri percorsi in un veicolo, infatti, non è solamente il motore, ma ogni sua parte meccanica, elettronica e strutturale, ma anche il tempo, (la vetustà del veicolo) la tipologia di utilizzo, la manutenzione e la cura in generale.
I danni subiti da un'auto possono essere di vari livelli, tra cui quelli classificati come "gravi" (art 80 CdS), le cui ripercussioni su tutta la struttura del veicolo sicuramente impattano sulla sicurezza e il comportamento dinamico che può garantire su strada, in futuro.
Per questo le verifiche del suo storico sono necessarie, unitamente ad un controllo tecnico, per conoscerne le reali condizioni, per esempio sapere se ha subito danni e riparazioni in passato.
Nel video successivo Alfredo Bellucci mostra un esempio concreto di un veicolo in vendita, gravemente danneggiato.
Che ci siano anche rivenditori di auto corretti lo sappiamo bene noi della Rete NON PREDERMI PER IL CHILOMETRO. Ma quando non si conosce affatto il venditore (magari si tratta di un privato e non esistono recensioni da controllare), come fidarsi della veridicità di un annuncio?
Motore rifatto o no, consigliamo sempre a tutti di fare verifiche approfondite, attraverso il numero di targa, che vanno oltre le visure sul sito del PRA.
Il servizio a cui accediamo immediatamente sono i report di CARFAX, con cui abbiamo un ottimo accordo commerciale ed uno sconto per tutti gli interessati che ci seguono.
Oltre ai report di Carfax, sulle auto ci sono documentazioni archiviate in database più ampi, a livello mondiale, che possiamo consultare (a pagamento), soprattutto quando si tratta di auto importate dall'estero.
Da tali fonti ricaviamo molti più dettagli riguardanti lo storico di un veicolo, compresi ovviamente eventuali incidenti subiti e successive riparazioni, prima dell'attuale immatricolazione italiana.
Tali investigazioni approfondite sono richieste da automobilisti interessati a veicoli di un certo valore, ma sono tanti quelli che pensano sia giusto risparmiare evitando queste indagini, perché un'auto di per sé non è un investimento economico per tutti, solo per chi la usa come mezzo di lavoro, generalmente noleggio o trasporto passeggeri / merci.
Però nei fatti un'auto è sempre un investimento in qualità della vita, perché ogni automobilista si aspetta, dal suo veicolo, sicurezza, comfort ed efficienza che corrispondono a quanto ha acquistato.
Che cosa vogliamo tutti, in cambio dei nostri sforzi quotidiani? Poche cose in fondo, tra le quali senz'altro la tranquillità di acquistare, viaggiare, mangiare... Senza brutte sorprese.
Ci sono i mezzi per garantircela e riguardo alle auto noi siamo qui per dare una mano, sia col nostro lavoro, che col nostro impegno sociale.
Ai risparmiatori estremi, ancora una volta vogliamo chiedere: sicuri che sia conveniente rinunciare alla certezza di sapere che cosa state acquistando, anche quando non si tratta di grandi cifre?
No, vero? Quindi fate come noi e controllate la targa che vi interessa, subito, sul sito del Ministero dei Trasporti il portale dell’automobilista (è gratis) e per altri dettagli affidatevi a CARFAX, come abbiamo già detto.
Ultima nota: lo stato del veicolo viene dichiarato nella Garanzia di Conformità, rilasciata al momento della vendita.
Non sapete di che cosa si tratta?
Seguite il link, dove Alfredo spiega con parole chiare le differenze fra la Garanzia di Conformità e la Garanzia Convenzionale.
Se avrete bisogno del nostro servizio ACQUISTA TRANQUILLO, che comprende indagini approfondite, sino alla consegna a domicilio del veicolo, sapete di poterci contattare e restare sereni durante la trattativa, perché sicuramente soddisfatti. Possiamo affermarlo in base alle recensioni 🙂
Nel frattempo continuate a seguirci per restare informati e difendervi dalle truffe, pubblichiamo continue verifiche e accogliamo le segnalazioni dei follower su annunci sospetti. Alfredo Bellucci lo fa gratis, da anni.
Se vorrete partecipare con domande e commenti, siete i benvenuti.