Come posso vendere la mia auto senza preoccupazioni e perdite di tempo?

Ce lo chiedono periodicamente sui social, i follower di NON PRENDERMI PER IL CHILOMETRO, ma anche coloro che vedono i video di Alfredo Bellucci su Facebook per la prima volta e ne comprendono l'impegno, ci scrivono per sapere come regolarsi quando avranno la necessità di vendere la propria auto e quali intermediari scegliere.

Sintetizziamo qui alcuni consigli che diamo regolarmente, incentrati soprattutto sulla sicurezza nel processo di compravendita, poiché la legalità e la tutela dell'automobilista sono le nostre priorità:

Vendita di auto fra privati: rischi ed inconvenienti

Coloro che scelgono di fare da sé e mettere in vendita direttamente il proprio veicolo, pensano di ricavare un maggiore introito. Sono in molti però, a non sapere che bisogna dedicarcisi con sufficiente competenza per rispondere alle richieste di dettagli dei potenziali compratori.

Importante anche sapersi tutelare legalmente ed economicamente, per evitare dannose conseguenze e perdite di tempo. Il primo dei nostri consigli, infatti, vi mette in guardia dai raggiri, sfortunatamente frequenti, ai danni dei cittadini che mettono l'auto in vendita.

⚞ ATTENTI ALLE TRUFFE! ⚟

Falsi acquirenti con false identità, scandagliano quotidianamente gli annunci dei privati che vendono auto e li contattano. Sanno come convincere, al primo contatto.

Il loro scopo è sia di acquisire vetture contro falsi pagamenti o minacciando fisicamente il venditore.

Ma possono anche rubare i dati dei veicoli e dei proprietari attraverso apparenti siti internet di visure, in realtà creati solo per frodare gli utenti, che oltretutto il venditore pagherà per il falso servizio.

Per sapere come si svolgono queste truffe e quali sono gli stratagemmi usati dai truffatori, leggete questo articolo con l'intervento di Alfredo a Striscia la Notizia .

— RICICLAGGIO

Doveroso controllare i potenziali acquirenti ed accettare solo pagamenti tracciabili, come i bonifici. Diversamente si potrebbe incappare nel reato di riciclaggio, penalmente perseguibile.

— MANCATI PAGAMENTI

Non consegnare il veicolo prima che sia stato pagato, seppure anche fra privati è legalmente ammesso il pagamento a rate.
Ma la presenza di un contratto non garantisce al 100% che l'acquirente sia puntuale. Esigete quindi prova e garanzia della solvibilità di chi vuole acquistare la vostra auto.

— DOCUMENTAZIONE NON CONFORME

Negli acquisti fra privati è prevista anche la formula "visto e piaciuto" che in pratica garantisce al venditore che l'acquirente accetti il bene (l'auto, in questo caso) nelle condizioni in cui viene presentato.
Ma attenzione! Il veicolo deve comunque essere provvisto di tutti i documenti in regola, compresa la descrizione del suo stato. Se il venditore omette di dichiarare uno o più difetti del mezzo, il contratto di vendita può essere ritenuto nullo per vizio occulto.

IL VIZIO OCCULTO - Alfredo Bellucci lo descrive in questo video

L’articolo del Codice Civile che regola i difetti occulti è l’art. 1490 e successivi, in particolare l’art. 1491, che stabilisce l’obbligo del venditore di garantire che la cosa venduta sia priva di vizi che la rendano inidonea all’uso o ne diminuiscano il valore. L’art. 1495 stabilisce i termini entro cui il compratore può far valere il vizio: 8 giorni dalla scoperta e un anno dalla consegna.

— PERDITE DI TEMPO

La maggior parte delle persone non ha tempo da perdere. E anche chi non fosse tanto oberato da impegni, non sempre si dedica alla vendita della propria auto con la pazienza e l'attenzione che richiede, da ben prima di pubblicare l'annuncio. A parte le pratiche burocratiche, bisogna trovare il tempo per:

ESAME DEL VEICOLO IN OFFICINA
Necessario per poterne conoscere nei dettagli lo stato e dichiararlo agli acquirenti con cognizione di causa.

RISPOSTE A CHI VI CONTATTA
Devono essere soddisfacenti e date in tempi ragionevoli. A meno di non avere un'auto e/o un prezzo molto desiderabili, se il primo approccio non piace a chi vi scrive o telefona, la vendita è quasi sempre perduta.

APPUNTAMENTI CON GLI ACQUIRENTI
Che potrebbero anche essere pignoli nell'esaminare l'auto e richiedere che la controlli minuziosamente anche un meccanico di loro fiducia.
Intanto i giorni passano...

PREZZO E ASPETTATIVE

Veicolo controllato dal meccanico, documenti a posto... Avete scattato una bella foto e pubblicato il vostro annuncio. Sarà interessante sapere, a questo punto:

Come avete stabilito il prezzo dell'auto?

Meglio non fantasticare su un generoso incasso, ma avere un'idea concreta sul valore reale del veicolo. L'età, i chilometri percorsi e lo stato generale sono i primi indicatori utili.

Ma non esistono regole matematiche per stabilire il valore di un'auto usata.

Ci sono diversi parametri da considerare per decidere a quanto venderla, oltre alle valutazioni date da Quattroruote su veicoli analoghi.

Se la vostra non è un'auto particolarmente ricercata - per esempio una youngtimer - oppure presenta danni minimi come graffi alla carrozzeria e/o interni danneggiati, che la svalutano alla prima occhiata di un'acquirente esigente, la vendita non andrà a buon fine tanto presto, a meno che il prezzo non sia oltremodo allettante.

Non conoscete le auto youngtimer? Magari ne possedete una senza saperlo? Allora vi potrebbe interessare questo articolo.

Un errore di valutazione, un'aspettativa di incasso esagerata, vi costringerebbero a continuare ad incontrare altri potenziali acquirenti per periodi piuttosto lunghi, dedicando ad ogni contatto il tempo richiesto per fornire informazioni ed esaminare il veicolo.

Rivolgersi ad un intermediario

Date le esigenze degli automobilisti odierni, riscontrate in diversi studi di settore (quello di Blue Data qui riportato offre interessanti spunti a chi vuole vendere auto usate), l'intermediario appare la migliore soluzione quando non si possiedono particolari competenze o contatti di fiducia oppure abbastanza tempo, per occuparsi della vendita dell'auto in prima persona.

Come scegliere a chi affidarsi?

Nel settore delle auto usate ci sono operatori speciali per l'impegno etico di cui si sono fatti carico, provato dalle testimonianze degli automobilisti che si sono rivolti a loro.

Sono gli appartenenti alla Rete CIAU franchising, di NON PRENDERMI PER IL CHILOMETRO.

Offrono le garanzie e le tutele per le quali il nostro marchio è ben noto.

"Ho venduto l'auto senza sforzo... "

Con una facile ricerca troviamo online tutte le menzioni sui nostri affiliati, qui ne proponiamo alcune piuttosto esaustive, sul punto CIAU di Orbassano (TO), in cui operano i collaboratori diretti di Alfredo Bellucci ed è la sede dalla quale è partita l'iniziativa.

(Altri rivenditori si sono aggiunti alla Rete CIAU di recente e presto daremo notizie sulle novità che ci aspettano).

Le testimonianze degli automobilisti:

matteo b.82

Mi sono rivolto a loro per vendere la mia auto in modo sicuro e sereno e per non andare incontro a qualche truffa. Sono pienamente soddisfatto, loro sono chiari e trasparenti. Mi hanno seguito passo dopo passo nella vendita dell'auto e nel giro di poco hanno portato a termine la vendita. Le persone oneste e competenti sono merce rara e Ciau lo è.

Un plauso a Sabrina che ha seguito tutto, persona super competente, diretta e molto simpatica che mi aggiornava costantemente su tutto quello che accadeva e una menzione ad Alfredo Bellucci, per aver offerto a noi poveri automobilisti, un canale per vendere e comprare auto in tutta sicurezza. Ho fatto la scelta migliore ad affidarmi a loro e lo rifarò sicuramente in futuro.
Grazie voto 10+

Marco Riccio

Ho messo in vendita la mia auto presso di loro. Sabrina, che ha preso in carico la mia macchina, è sempre stata disponibile e super cortese, ad ogni mia domanda.

Sono stati anche molto bravi e veloci nel vendere l'auto. Molto gentili e professionali, sicuramente in futuro mi rivolgerò a loro sia per un acquisto che per una vendita, e lo consiglierò a parenti ed amici.

Gualtiero Fusca

Grazie a loro sono riuscito a vendere la mia auto in tempi record! In un unico appuntamento di circa 20 minuti abbiamo stilato il contratto fatto foto e video per l’ annuncio e dopo 6 giorni la macchina è stata venduta.

Io ho solo dovuto portare la macchina in agenzia per far si che potessero farla visionare all’acquirente nel giorno stabilito e al resto hanno pensato tutto loro. Un ringraziamento particolare va alla disponibilità e reperibilità di Sabrina professionale e sempre sul pezzo! Grazie ragazzi!

Alessandro Di Rienzo

Cortesia, assistenza, professionalità al top. Ho contattato questo centro molte volte per diverse richieste di informazioni e si sono sempre mostrati super disponibili, gentili, garbati ed hanno sempre risposto alle mie domande con professionalità. Infine ho avuto modo di testare il loro servizio di vendita per i privati; quindi ho pulito l’auto in mio possesso, l’ho portata presso il loro indirizzo ed ho firmato il mandato.

Voto al servizio: Super! Ho lasciato l’auto nelle loro mani, ho descritto le caratteristiche del mio veicolo, ho indicato io il mio prezzo di vendita e sono andato a casa.

Dopo alcuni giorni mi hanno contattato per ulteriori informazioni circa il veicolo e per mostrarmi gli annunci inseriti (tutto comodamente da casa). Dopo 3 settimane mi hanno indicato la proposta di un possibile acquirente, ho accettato e dopo due firme effettuate presso un’agenzia ACI, in qualche giorno ho ricevuto i soldi sul mio conto.

Quindi posso affermare che dal giorno in cui ho consegnato l’auto al giorno in cui ho ricevuto i soldi è passato poco meno di un mese, ed io non ho dovuto fare nulla*.

*Per i più pignoli: Ci si reca una volta presso l’attività per la consegna dell’auto (pulita) e poi quando si viene contattati ci si reca presso l’agenzia ACI indicata per firmare e basta.

Quindi direi che ho venduto l’auto senza alcuno sforzo e senza alcun pericolo di truffa in quanto anche il pagamento viene effettuato direttamente dalla società tramite bonifico.

Ringrazio ancora tutto lo staff ed in particolar modo Sabrina che mi ha seguito sempre dalla A alla Z in ogni mia domanda, dubbio e/o richiesta adempiendo a tutto nel migliore dei modi. Grazie alla prossima!

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