Gli automobilisti si fidano dei venditori. Ma di quali?

I principali bisogni di una persona che fa un acquisto significativo come quello di un'auto, sono legati soprattutto alla fiducia, come hanno rilevato importanti studi di mercato citati in questo articolo. Ma anche senza scomodare i numeri del mercato mondiale, un sondaggio sulla Pagina Facebook di Non Prendermi per il Chilometro ha confermato che i nostri follower credono alle parole di un venditore, per il 51%.

Sondaggio sulla fiducia verso i venditori

La fiducia va guadagnata

Sembrerebbe strana questa inclinazione a fidarsi, in un'epoca in cui abbiamo sott'occhio segnalazioni su ogni tipo di raggiro, eppure resta forte.
Se poi si unisce ad una pulsione ossessiva verso il risparmio a tutti i costi, questo bisogno di credere al venditore si può trasformare in una vulnerabilità, come spieghiamo qui.

Purtroppo i truffatori conoscono e sfruttano queste inclinazioni del consumatore, ma è anche vero che oggi ci sono i mezzi per analizzare e selezionare i nostri fornitori di beni e servizi, basta fare qualche ricerca su Google cercando recensioni e, parlando di auto usate, seguire questo blog e i video di Alfredo Bellucci, eccone due dai temi di sicuro interesse:

AUTO GRAVEMENTE INCIDENTATA

TRUFFE AUTO USATE

I buoni venditori sanno guadagnarsi la fiducia dei clienti non approfittando di eventuali debolezze, ma al contrario, dando loro il pieno potere di scelta consapevole, dove l'informazione trasparente e la documentazione ineccepibile fanno la differenza tra le chiacchiere e i fatti.

Tutele e garanzie: quali?

Il sondaggio trattava di contratti assicurativi, ma l'ultimo quesito e i commenti hanno esteso la domanda un po' a tutto quanto interessa il nostro pubblico, a partire dalle prime verifiche sulle auto per finire con le garanzie incluse nella compravendita. Restando nel nostro campo, sono proprio queste pratiche a offrire la fiducia richiesta dai clienti dei nostri Rivenditori Certificati.

Le verifiche con CARFAX e la garanzia COMFORMGEST

Ogni automezzo presentato dai Rivenditori Certificati di questa Rete è verificato con il servizio CARFAX, che riporta informazioni accurate non solo sul chilometraggio reale, ma sullo storico e lo stato attuale del veicolo.

Non sarà sfuggito, nel sondaggio di Alfredo, che una nutrita percentuale di automobilisti pari al 37% afferma, nell'acquisto di un servizio, di leggere l'informativa riservandosi di chiedere eventuali modifiche. La personalizzazione del servizio, infatti, resta un altro forte bisogno espresso dal mercato in vari settori, non solo nel nostro.

Con la Garanzia Convenzionale COMFORMGEST i nostri Rivenditori offrono una copertura assicurativa che va oltre la garanzia di conformità fornita sempre, per legge. E possono espandere questa tutela secondo ogni altra necessità.

Che cosa comprendono la Garanzia di Conformità e la Garanzia Convenzionale?

Le differenze fra i due tipi di garanzia, per chi non le conoscesse, le ha spiegate Alfredo in questo video con parole comprensibili a tutti. Buona visione e continuate a seguirci per sapere come riporre bene la vostra fiducia, protetti dalle truffe al 100%.

Condividi
chevron-down