Come ho premesso nella presentazione del progetto Non prendermi per il chilometro, ritenevo fondamentale condividere con il pubblico la grande mole di informazioni che avevo raccolto sul mondo delle truffe nelle vendite di auto.
Nel 2015 ho deciso di condensare tutto in una pubblicazione.
Il libro NON PREDERMI PER IL CHILOMETRO inizia raccontando in maniera "romanzata" le mie esperienze professionali a partire dagli inizi, quando ero totalmente all’oscuro della diffusione di queste pratiche disoneste.
La seconda parte è, invece, un’analisi del fenomeno delle truffe nelle vendite di auto, divisa per punti principali.
Anno | Auto usate vendute | Auto usate scalate (stima) | Maggiorazione media | Valore economico della truffa | |
---|---|---|---|---|---|
Numero * | % | Numero | € | € | |
2011 | 2.792.216 | 50% | 1.396.108 | 1.500,00 | 2.094.162.000,00 |
2012 | 2.500.003 | 50% | 1.250.002 | 1.500,00 | 1.875.002.250,00 |
2013 | 2.513.076 | 50% | 1.256.538 | 1.500,00 | 1.884.807.000,00 |
Per auto "scalate" si intendono quelle con il contachilometri truccato dal venditore, per ricavare un maggiore guadagno.
Ma devo aggiungere che I dati sopra riportati, già di per sé impressionanti, non tengono conto delle auto che vengono importate in Italia e immatricolate nel nostro Paese.
Sono infatti numerose le auto di provenienza estera che subiscono la trasformazione chilometrica e che, anche grazie alle differenze linguistiche, riescono a eludere gli scarsi controlli effettuati in Italia. Sommando tutto questo si arriva, quindi, a oltre 2,5 miliardi di euro l’anno di maggior giro d’affari.
Qui spiego quali sono i ragionamenti e le valutazioni economiche che gli "scalatori di chilometri" fanno, dal momento dell’acquisto del veicolo, al momento in cui operano illecitamente sul dato chilometrico.
E mostro nei dettagli la costruzione del contachilometri, il suo funzionamento e come viene contraffatto con appositi strumenti.
Non potevano mancare, a completamento del quadro, le informazioni su come le normative in vigore tutelano le vittime - o puniscono i colpevoli - nei vari casi di truffe ed illeciti nel settore delle auto usate.
La terza parte del libro è nuovamente romanzata e porta il lettore a capire quali sono, da un punto di vista psicologico, le motivazioni che spingono i vari soggetti a comportarsi in un dato modo.
Doveroso da parte mia citare i professionisti di cui mi sono avvalso, per essere certo della chiarezza del linguaggio e del valore sia tecnico che legale di quanto volevo scrivere:
Luca Peroglio Longhin - Commmercialista.
Gianluca Poloniato - Psicologo.
Stefano Mior - Avvocato.
Il risultato dei nostri sforzi, in termini di reazioni del pubblico, ci ha dato ampia soddisfazione. Questo primo passo nella denuncia e nella divulgazione è stato seguito da una vera e propria "marcia in avanti" e la community cresce ogni giorno, arricchendo i nostri archivi e le nostre conoscenze.
Sono molteplici i giornali e le agenzie stampa che si sono interessati al fenomeno delle auto schilometrate ed alla presentazione di questo libro.
Di seguito alcuni link ai vari articoli e, dopo tanta visibilità ottenuta dalle reti Mediaset, fa piacere condividere il video della trasmissione di RAI 3 (finalmente anche la rete pubblica!) in cui vengo intervistato.
Purtroppo l'attuale realtà di mercato spinge alcuni commercianti a delinquere. Il fenomeno dello scalare i kilometri ormai è alla portata di tutti, anche dei privati (e ne ho avuto riscontro personalmente). La tecnica si affina , i costi per questi sporchi "lavori" ormai sono irrisori e lo sconforto che ti pervade quando hai intenzione di acquistare di una vettura usata è indescrivibile. D'altra parte esiste ancora la passione, l'onestà e Alfredo ne è la prova vivente, uno dei pochi con gli attributi disposto ad esporsi e a denunciare questo malcostume (che in realtà è un vero e proprio atteggiamento criminale, in quanto trattasi di reato). Questo libro permette spunti di riflessione sociali e commerciali , ma la realtà è che il raggiro è dietro l'angolo, l'attenzione non è mai troppa e in caso di dubbi meglio lasciar perdere l'acquisto di un auto con una "storia" kilometrica dubbia.
Finito di leggerlo ho compreso che fondamentalmente tutti e in primis ci focalizziamo sui chilometri per acquistare un auto,’ma in realtà dovremmo apprendere di più quando acquistiamo un auto usata (venditore, documenti, comportamento, linguaggio) ed essere attenti ai dettagli e prendere tutte le precauzioni del caso (visure, libretto manutenzione.ricerche..ecc..) sono contento dell’acquisto e stimo uno delle poche persone oneste che fa il proprio lavoro con coscienza ed onestà..grazie al suo interesse per la legalità ha aperto le porte a tanti scenari che prima non si conoscevano..consiglio di leggere e semplice e veloce...
Dopo averlo visto per caso da un amico,ho deciso di comprarlo subito.Tratta un argomento che a me, appassionato di motori, interessava tanto.Ma non è un libro per gli addetti ai lavori, anzi.Scritto in maniera estremamente semplice e scorrevole, l'autore denuncia senza mezzi termini, l'intero "giostrone" del mercato dell'usato dell'auto, sfogliando cifre da miliardi di euro l'anno...Consigliato vivamente.