Lieto che siate qui per saperne di più. Sono Alfredo Bellucci e vendo automobili da oltre un ventennio. Ho iniziato lavorando per conto di vari concessionari e circa dieci anni dopo ho aperto una mia attività commerciale, ma...
Avevo la mia personale idea di che tipo di imprenditore volevo essere ed avendo appurato quanto fossero diffuse le truffe nel settore della vendita di auto usate, ero sempre più indignato e deciso a combattere il fenomeno.
La consapevolezza: sapere che questa piaga danneggia tutti, rivenditori ed automobilisti, non poteva lasciarmi indifferente ed ero certo di non essere il solo. Da qui la decisione di creare una rete, fissando dei valori e certificandoli.
La divulgazione: l'esperienza ha dimostrato che gli scambi di informazioni sono la chiave per renderci tutti maggiormente preparati a contrastare le truffe.
Continuare a produrre video, fornendo dati e segnalazioni, serve a renderci preparati e sempre aggiornati.
Organizzare gli operatori del settore era naturalmente necessario, per dare un valore concreto anche ai clienti, che si sentono così garantiti dalla certificazione di "Non prendermi per il chilometro" che adottiamo.
Controllando meticolosamente le auto usate che mettiamo in vendita, ma anche contribuendo, come community, a svelare truffe e raggiri, in questi anni possiamo affermare di essere riusciti ad infondere tranquillità e fiducia negli automobilisti che ci seguono e si affidano a noi per i loro acquisti.
Non prendermi per il chilometro è anche una piattaforma di servizi che agevolano sia gli automobilisti che i rivenditori.
Ho deciso sin dall'inizio di investire costantemente in quelle che credo siano aree importanti per sostenere ed ampliare la nostra rete: servizi e comunicazione.
Promuovere il network ed interagire con gli automobilisti sui social è un impegno costante, come quello di progettare e seguire la realizzazione delle nuove aree di annunci, asta ed altri servizi online, che richiedono ulteriori figure professionali.
Ne vale la pena, perché ci permette di dare ai clienti una migliore esperienza di acquisto ed alla nostra audience di automobilisti informazioni aggiornate sulle truffe, ma soprattutto il contatto umano quotidiano, che serve per aumentare collaborazione e fiducia.
I cittadini che ancora oggi, purtroppo, abboccano alle offerte "imperdibili" di auto usate, spesso non hanno idea del raggiro che potrebbe celare e delle tante pratiche che un venditore disonesto può attuare per ottenere maggiori margini di guadagno.
O magari hanno letto alcune denunce in merito, ma non sanno esattamente come funziona e, soprattuto, come tutelarsi a priori.
Nella nostra community abbiamo raggiunto un certo grado di consapevolezza, ma quando ho iniziato questo percorso non c'era ancora un vero e proprio "manuale" delle truffe e di come evitarle.
Proprio per documentare questa realtà e condividerla con tutti, avevo fatto ricerche e raccolto tante testimonianze.
Intanto la "rete di resistenza alle truffe" si allargava ed aumentavano le richieste di informazioni, sia specifiche da parte dei rivenditori, che generiche, dai privati.
Da qui la pubblicazione del libro che porta il nome di questo progetto.