Un'immagine come l'infografica della ricerca Deloitte spiega più di tante parole, è vero, ma quando si tratta di beni e servizi di uso quotidiano importanti come un'automobile, è bene approfondire, perché dietro a numeri e statistiche ci siamo noi, le persone, le nostre scelte ed i nostri comportamenti, che variano molto a seconda delle necessità e delle possibilità offerte dal territorio e dal contesto lavorativo. Diamo intanto un'occhiata generale alla mappa:
I risultati di questo studio sono utili soprattutto a chi opera nel mercato, che deve sempre guardare avanti per anticipare i bisogni dei clienti, ma per Alfredo Bellucci e la Community di NON PRENDERMI PER IL CHILOMETRO, sono piuttosto fonte di riflessioni da condividere fra automobilisti ed operatori del settore.
Legati a questa ricerca, infatti, ci sono vari aspetti da esaminare e realtà territoriali con enormi differenze.
Per esempio, la predilezione per i veicoli elettrici sarà comprensibilmente bassa nelle zone scarsamente (o per niente) provviste di colonne di ricarica...
Ma anche il prezzo di queste auto scoraggia ancora diversi potenziali acquirenti. Servono incentivi e strutture, quindi, per dare risposta all'evidente desiderio di molti, di passare ai veicoli "green".
E quante sono attualmente le auto elettriche immatricolate in Italia, rispetto al totale di quelle circolanti.
Oltre alla spiegazione di Alfredo, chiara e schietta come sempre 🙂 troverete interessante anche questo articolo che aiuta a comprendere meglio la situazione al momento:
Fonte: ricerca Deloitte 2024