Secondo una recente ricerca di Idealo sul commercio elettronico, la percentuale di auto acquistate online, in Italia, varia tra il 6,8 e l'8%, in base all'età dell'acquirente. Un dato che supera quello di Paesi come Belgio, Germania e Austria.
Lo conferma anche un altro studio di Autoscout 24 condotto su oltre 3400 italiani con un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, dal quale emerge anche la previsione di un'ulteriore sostanziosa crescita degli acquisti di auto via web, entro il 2030.
Entrando nel dettaglio di questo processo di acquisto, vediamo che segue precisi modelli, ai quali i migliori rivenditori di auto si stanno attenendo per rispondere alle richieste degli automobilisti.
Non solo in termini di beni e servizi, ma soprattutto creando e divulgando informazioni atte a conquistare a distanza la fiducia di chi sta cercando un rivenditore a cui potersi affidare serenamente.
Gli italiani intervistati da Autoscout24 sulla propensione agli acquisti da remoto, vengono definiti "ottimisti".
A volte anche troppo 😀 - è d'obbligo aggiungere - dato il numero di auto schilometrate o truffe vere e proprie, scoperte sia dalle indagini delle autorità che dalle video-inchieste di Alfredo Bellucci pubblicate costantemente sulla nostra Pagina Facebook:
Il percorso iniziato da Alfredo vari anni fa sul bisogno di trasparenza e garanzie nel mercato delle auto usate, oggi gli dà ragione più che mai.
Lo affermano autorevoli studi di settore che riguardano i vari comportamenti dei consumatori-automobilisti, al momento di comprare un veicolo. Se amate approfondire, in fondo a questo articolo trovate i link.
In questa ricerca pubblicata da Aniasa - Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital - nel marzo 2024, troviamo ulteriori dati che supportano e completano gli studi precedenti. Alcuni stralci:
Il 75% degli acquirenti ha cercato informazioni sull’auto prima di acquistarla (l’80% di questi su internet), per sapere:
➞ Chilometraggio reale della vettura
➞ Rispetto della manutenzione programmata
➞ Eventuali incidenti occorsi al veicolo
Semplice, almeno per noi e per chi ci segue da tempo: tramite il servizio CARFAX. Non lo conoscete ancora? Date un'occhiata e approfittate dello sconto del 20% per i nostri follower ed i visitatori di questo sito.
La scelta dell’auto usata è definita fin dal principio del processo di acquisto, perché solo nel 13% dei casi, l’intenzione iniziale era l’acquisto di un’auto nuova.
Tra le motivazioni per la scelta di un veicolo usato c’è il prezzo di acquisto, considerato troppo alto per un’auto nuova per il 64% del campione, la svalutazione rapida del mezzo (16%) e i tempi di consegna del nuovo ancora troppo lunghi (12%).
Il 66% di loro ha poi finalizzato l’acquisto in un luogo fisico e più di un quarto dichiara di aver acquistato in modalità mista (fisico+online). Per quanto concerne i luoghi fisici, si tratta in primis di transazioni tra privati (34% dei casi), poi di concessionari ufficiali (31%), di salonisti indipendenti (30%), quindi di autoriparatori (8%).
Non possiamo parlare per tutti, ma senza ombra di dubbio i rivenditori iscritti alla Rete NON PRENDERMI PER IL CHILOMETRO, hanno ben chiaro il bisogno degli automobilisti di sentirsi tutelati e lo mettono in atto quotidianamente.
Questo, peraltro è il principale motivo del loro successo. E non lo affermiamo noi, ma i clienti. Qui le loro storie.
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