Lo spunto per l'articolo di oggi viene da questo post di Alfredo sulla nostra Pagina Facebook, dal quale partiamo per dare il giusto risalto a questa professione e, nello specifico, a quella del RIVENDITORE DI AUTO USATE, oltre a qualche dritta su come svolgerla al meglio.
Restando nel nostro campo, le auto usate, per venderle è vitale conoscere le esigenze degli automobilisti e tutto quanto serve per soddisfarle, ovvero veicoli affidabili e servizi correlati (permute, finanziamenti, assistenza tecnica e post-vendita, etc.). Qual'è il modo migliore per farlo?
Leggere periodicamente le ricerche di mercato è un primo passo per osservare il settore nel suo insieme e trarre informazioni interessanti.
Nell'articolo LA FIDUCIA DELL'AUTOMOBILISTA NEL MONDO DEI SOCIAL MEDIA citiamo due importanti studi che ci offrono spunti preziosi su ciò che i nostri clienti si aspettano, nella compravendita di un'auto usata.
"Di tutto" verrebbe da dire, mentre un'osservazione più attenta rivela che, in effetti, conversano con voi (o almeno vorrebbero, quando gli rispondete nei commenti), seguendo i temi che voi stessi proponete nei post. Quindi parleranno sempre di ciò che a voi interessa sapere, se avrete l'accortezza di presentare gli argomenti giusti.
Nel caso dei nostri RIVENDITORI CERTIFICATI l'argomento portante è la difesa dalle truffe, che ovviamente ha da subito interessato tutto il pubblico degli automobilisti, unito alla capacità di crescere e offrire sempre più ascolto e servizi, comunicandoli nel modo giusto.
Se la promozione è ancora la strategia vincente per il posizionamento di un marchio, le tattiche per metterla in campo subiscono ogni anno cambiamenti importanti. Su internet le regole della SEO (Search Engine Optimization - per ottenere buone posizioni sui motori di ricerca) sono sempre in evoluzione e quello che valeva 5 anni fa è in parte obsoleto al giorno d'oggi, giusto per fare un esempio.
(A proposito, come sta la SEO dei vostri siti web?).
Dato che, come riporta l'articolo sopra citato, il cliente oggi chiede soprattutto FIDUCIA, è impossibile ottenerla dalla mera propaganda, a meno che non si disponga di mezzi per produrre campagne pubblicitarie a pagamento, con spot realizzati da bravi esperti di comunicazione - come fanno i grandi marchi.
Nonostante questo, pure i big investono cifre sostanziose nella gestione dei vari canali social e delle Pagine Facebook, per rispondere agli inevitabili commenti, menzioni e recensioni di clienti soddisfatti o meno.
Una Piccola Media Impresa dal budget pubblicitario limitato, che desideri conquistare il potenziale cliente, può sicuramente acquisire questa fiducia attraverso un percorso di dialogo e conoscenza reciproca con il proprio pubblico, vediamo come.
Sono i mezzi privilegiati dal nostro settore, attraverso i quali informare, ascoltare, rispondere e vendere, per dirla in pochissime parole.
Ci sono regole valide per tutti e tocchi personali, che rendono alcuni profili e contenuti (video, prevalentemente) più attraenti di altri.
L'esperienza di Alfredo sui Social Media è sicuramente uno spunto valido per molti. I dati al gennaio 2024 li trovate in questo articolo.
Si è capito che non basta pubblicare un "invito all'acquisto" sul proprio canale social, usando la retorica e i punti esclamativi, ma devi saper presentare il servizio / prodotto nei dettagli e spiegare come risolva il problema (o soddisfi un bisogno o desiderio) di chi lo acquisterà.
Naturalmente essendo pronti a rispondere in tempi brevi alle domande che arriveranno numerose, se sarete stati bravi ad interessare un vasto pubblico.
E se saprete rispondere in modo completo e convincente, dal pubblico arriveranno sempre nuovi clienti e conferme da quelli già acquisiti. Non ultimo, la competenza ha valore, quindi non bisogna esitare nel pagare servizi e verifiche, quando servono.
Come rivenditori siamo i primi a servirci dei report di CARFAX a pagamento e della Garanzia COMFORMGEST per rendere completa e ineccepibile la nostra offerta di auto usate.
Buone vendite a tutti!