Sono credibili le recensioni online sugli autosaloni?

Questo dubbio è legittimo, come vediamo nel seguente video in cui, durante un servizio di Striscia La Notizia, il nostro Bellucci ha mostrato le procedure a cui ricorre un truffatore per creare falsi annunci di auto in vendita, su portali accreditati, ed intascare anticipi e pagamenti (per auto inesistenti), da ignari automobilisti.

Svelare queste pratiche al grande pubblico è servito non solo ad aprire gli occhi alla moltitudine, ma è stato anche prezioso nel corso di indagini ufficiali delle Autorità, come la Procura di Bergamo, per la quale Alfredo Bellucci è ufficialmente Consulente Automotive.

Ha collaborato con questa Procura già in passato e continua anche in questi giorni a prestare le sue competenze, nell'intento di "ripulire" il settore auto usate, per quanto possibile, da persone con intenti disonesti.

Perché un mercato delle auto trasparente tutela l'automobilista e rende più remunerativo e soddisfacente il lavoro dei rivenditori corretti.

Come si riconoscono allora, le recensioni false?

Con ulteriori controlli sul rivenditore, sia attraverso visure camerali per sapere se l'azienda è effettivamente esistente ed attiva, come anche sul web e sui canali Social, dove le persone parlano immancabilmente dei loro acquisti in beni e servizi...

Se effettivamente quel rivenditore di auto esiste, se ne troveranno le tracce non solo per alcune recensioni degli ultimi mesi, ma nella sua Pagina Facebook o comunque nelle comunità di automobilisti, sempre su Facebook. Per non parlare del sito di recensioni TrustPilot o dello stesso Google, che non verifica le recensioni, è vero, ma si capisce sempre, soprattutto dallo storico, quando sono veritiere.

Infine è opportuno controllare anche il profilo di CHI ha lasciato la recensione presumibilmente falsa. Se è un account creato da poco e con solo quella recensione al suo attivo, vale la pena investigare ulteriormente sull'auto dell'annuncio e sul rivenditore.

E come si capisce se il venditore è serio?

Un altro video, pubblicato proprio oggi da Alfredo, risponde alla domanda, grazie anche alla testimonianza di Massimiliano Dona, Presidente dell'Unione Italiana Consumatori, che Alfredo intervista sul tema "protezione dei dati" per difendersi dalle truffe in generale, e su che cosa è opportuno fare per tutelarsi, quando si vuole acquistare o anche vendere un'auto usata.

Dona ribadisce l'importanza dell'interazione col venditore di auto, per capire quanto sia corretta la sua proposta ed esorta a diffidare fortemente di chi pretende l'invio di denaro senza offrire opportune garanzie o anche solo i vostri dati via Whatsapp.

Le recensioni, quelle vere...

Pubblichiamo qui solo alcune di quelle lasciate recentemente su Google e non solo, per il servizio ACQUISTA TRANQUILLO ed il Rivenditore Certificato CAR KM-REALI. I profili di coloro che hanno lasciato queste recensioni sono facilmente riconducibili a persone vere, che hanno altrettanti profili sui Social e, soprattutto, non si limitano a lasciare le recensioni su varie piattaforme, ma in molti casi le confermano anche sulla Pagina Facebook di Non Prendermi per il Chilometro.

Pag Facebook - Alfredo Bellucci maggio 2024

L'esistenza di una vasta community in cui gli automobilisti, clienti e non, discutono fra loro, si conoscono ed apprendono dai video di Alfredo come tutelarsi, permette di constatare la veridicità di un profilo e dei suoi commenti.

Condividi