Se c'è un aspetto del settore automotive che Non prendermi per il chilometro ha sempre sott'occhio, oltre agli annunci di auto da controllare, sono le opinioni e le richieste degli automobilisti. Perché siamo costantemente presenti sui Social (qui alcuni dati ) e rispondiamo ogni giorno a decine e decine di commenti di cittadini che guardano i video di Alfredo e vogliono saperne di più.
Abbiamo creato appositamente una categoria di articoli su questo blog, dal titolo LE VOSTRE DOMANDE, con video di approfondimento sui quesiti più comuni o più salienti che leggiamo sotto ai nostri post su Facebook. Talvolta siamo noi a porre le domande, e dai commenti scaturiscono interessanti esperienze ed informazioni.
L'automobilista ha sempre in mente una lista di caratteristiche che l'auto da acquistare deve possedere, come: modello, prestazioni, sicurezza, etc. Ma anche quando non lo dice esplicitamente, in realtà il suo desiderio primario è quello di risparmiare.
Più il bisogno del risparmio è forte, più la ricerca di annunci online viene assunta come una sorta di lavoro da "cercatore d'oro”, che sogna di trovare una pepita bella grossa, ovvero un annuncio che sia un vero affare, laddove un vero affare viene percepito anche come un buon investimento ed un atto di salvaguardia dei suoi sudati risparmi.
Di per sé il desiderio di realizzare questi obiettivi legati al risparmio è corretto, ma spesso diventa preponderante rispetto ad analisi realistiche ed allora si presentano delle criticità.
Due consigli da Alfredo:
Non è complicato, richiede un po' di tempo per cercare online le informazioni necessarie. Investire anche in servizi a pagamento per ulteriori ricerche, è una scelta che si fa spesso per veicoli di pregio; ma sono sempre di più coloro che, anche a fronte di una spesa contenuta, vogliono conoscere lo storico dell'auto in vendita per essere certi del suo reale valore.
Quello che si evince, in conclusione, è che chi acquista un'auto usata deve poterlo fare serenamente, in piena fiducia, sapendo che cosa compra e che avrà puntualmente servizi ed assistenza. Offrire questa certezza è esattamente ciò che fa ogni rivenditore di Non prendermi per il chilometro.
Questo ed altri dati interessanti sui Social media, noi e gli automobilisti