Un privato che vende un'auto deve dare garanzie? E che cosa sono i vizi occulti?

La questione ritorna periodicamente a farsi viva nelle community di automobilisti, perché ci sono sempre nuovi arrivi di chi ha decide in quel momento di comprare o vendere un'auto privatamente e si chiede a quali norme si debba adempiere.

Responsabilità del venditore e vizi occulti

Quando un privato vende la propria auto ad un altro privato siamo responsabili di ciò che si dichiara sul suo stato, dal chilometraggio al resto, comprese le parti usurate; allo scopo è consigliabile redigere un documento che si allega alla vendita per tutelare venditore privato e l’acquirente privato, affinché siano consapevoli e responsabili di quanto viene dichiarato ed accettato nella compravendita.

In caso l’auto sia venduta da un rivenditore allora entra in gioco la Garanzia di Conformità ed è prevista dalla legge, come ben spiegato da Alfredo Bellucci in questo articolo sulle differenze fra le varie garanzie sulle auto.

Esempio: se il venditore dichiara che l'auto in vendita ha gli alzacristalli posteriori che non funzionano, chi acquista l'auto non potrà rivalersi su di lui, se dopo l'acquisto accerta questo guasto.

Il vizio occulto

Nel video successivo dedicato proprio al vizio occulto, Alfredo mostra come regolarsi in questo caso e quanto tempo si ha per rivalersi sul venditore.

Altro da sapere sulle compravendite di auto fra privati

State valutando di vendere la vostra auto? Inserire un annuncio e trovare acquirenti privati sembra un'operazione facile ed è sicuramente accessibile a tutti, ma è bene tenere a mente gli accorgimenti che vi diamo in questo articolo, come sempre frutto delle esperienze e delle competenze di Alfredo, dei rivenditori e degli automobilisti che fanno parte della nostra community.

Informatevi e tutelatevi 🙂 Buona lettura!

Come vendere la propria auto senza preoccupazioni e perdite di tempo

I consigli di Alfredo Bellucci per tutelarsi dai falsi acquirenti ed altri rischi o inconvenienti, nella compravendita fra privati.


Per conoscerci meglio, potrebbero interessarvi queste brevi STORIE DEI RIVENDITORI della Rete NON PRENDERMI PER IL CHILOMETRO, che comprendono anche le testimonianze dei loro clienti.


Condividi
chevron-down